LA SQUADRA

Chi siamo

Il Team BMX Pescantina è una squadra agonistica (ASD) di Bmx Race affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, al CONI e ad ASI, con sede all’impianto BMX PARK di Settimo di Pescantina.

L’impianto ospita settimanalmente allenamenti della squadra agonisti, Corsi di apprendimento base, Corsi Serali per Adulti e Corsi personalizzati Squadre con picchi totali di 260 riders settimanali.

La storia

Il Team Bmx Pescantina nasce nel 1997 con il nome Ciclomania Racing, nel vecchio impianto di Bussolengo VR, con Giovanni Bonini.
La squadra e la prima pista nacquero per dare una mano a degli atleti già agonisti, a fare il salto di qualità nel mondo sportivo professionistico. Da li comincio anche l’attività giovanile con i primi approcci e corsi, formando cosi una vera squadra dal bambino al professionista.
Nei primi anni arrivarono anche i primi importanti successi e riconoscimenti dei nostri atleti di punta, a livello nazionale ed internazionale: cominciarono inoltre investimenti sulla visibilità del team con un mezzo e un carrello “fiammante” che ancora oggi riconoscono in tutto il mondo.
Grazie a questi grossi progetti e risultati del nostro Team, nacque sotto le direttive di Alfonso Morelli la prima vera Nazionale Italiana BMX che si muoveva in Europa sempre a bordo della “Jaguar fiammante”.
Nel 2008 arrivó un risultato storico per l’Italia: il nostro atleta di punta Manuel De vecchi riuscì a qualificarsi e qualificare il proprio Stato alle prime Olimpiadi assolute con il BMX RACE.
A Pechino (Cina) la squadra Ciclomania Racing arrivó a contendersi la medaglia Olimpica.
Da all’ora Manuel De Vecchi rimane l’atleta italiano più medagliato a livello nazionale, portando più di 30 titoli nazionali alla nostra squadra.
Nel 2007 alla vigilia delle Olimpiade il team Ciclomania Racing cambió sede: nacque così l’attuale impianto BMX PARK di Settimo di Pescantina VR.
Questo importante risultato, porto la squadra ha una grandissima crescita.
L’anno seguente la nostra pista fu scelta per ospitare i Campionati Italiani Assoluti 2008, portando a casa il titolo nazionale Elite con Manuel De Vecchi.
Da quel lontano 2008 ci sono stati moltissimi cambiamenti: la pista venne asfaltata per intero diventando così il primo impianto al Mondo artificiale al 100%.
L’obiettivo di questa scelta era quello di garantire continuità negli allenamenti, anche in periodi invernali di piogge e freddo, quindi allenarsi con ogni condizione climatica. Negli anni a seguito di questo azzardo, questa scelta portò a una crescita esponenziale, tanto che diventammo la squadra più importante e forte in Italia sia nel settore giovanile che agonistico.
8 anni dopo la scelta dell’artificiale, arrivò il momento di rinnovare la pista e sperimentammo il cemento come nuovo manto: scelta che poi venne adottata in numerose piste del Mondo negli anni a seguire.
L’ultimo importante e rinomato risultato arrivò nel 2017 con Nicoló Bonini, che riportó il titolo di Campione Italiano Elite (massima categoria) alla squadra dopo quello di Manuel De Vecchi.
In ultimis nel 2022 arrivò il giro di boa: il team Ciclomania Racing cambiò veste in Team BMX Pescantina, legandosi ancora di più alla realtà del comune che ha concesso di portare avanti questo splendido progetto.

( clicca sull’immagine per visualizzarla )